Manutenzione, gestione, costruzione di reti tecnologiche (acqua, gas, teleriscaldamento, energia e sistemi complessi)
Aenergia progetta, realizza, gestisce reti tecnologiche, tra le quali rientrano reti idrauliche, gasdotti, reti elettriche sotterrane, fibre ottiche e lavori complementari, sistemi per il trattamento, depurazione e smaltimento di reflui industriali o materiali di riporto da lavorazioni industriali.
Oggi, Aenergia si propone sia come progettista, costruttore e manutentore, sia come gestore, costituendo a seconda dei casi Società a partecipazione pubblica o totalmente private. Il suo obiettivo di sviluppo è condividere nuove iniziative con altri Soci industriali e Amministrazioni pubbliche attente al problema energetico del sistema Italia. Obiettivo di Aenergia è la creazione di nuovo valore in grado di soddisfare le attese dei partner e delle aziende pubbliche e private con le quali opera quotidianamente.
In generale, Aenergia costruisce acquedotti, metanodotti, gasdotti, installazioni eoliche, sistemi di cogenerazione e di teleriscaldamento ed offre pacchetti completi di servizi gestionali: assistenza, manutenzione, telecontrollo e gestione di sistemi complessi e reti tecnologiche.